Il passato di verdure è un vero toccasana da consumare nelle giornate più fredde o quando si ha voglia di una pietanza calda, capace di coccolarti e appagarti con il suo gusto semplice e genuino.
Ma, il passato di verdure, si sà, non sempre pace a tutti, soprattutto ai bambini! Come renderlo appetitoso? Prova la ricetta di Sale&Pepe del passato di verdure delicato: frulla le verdure e addolciscile con un po’ di latte. Il risultato? È una vellutata, un passato di verdure miste delicato, irresistibile e invitante che piacerà a tutti!
1) Pulisci le verdure miste (sedano, carote, piselli, cipolle, patate, spinaci, zucchine).Lavale e tagliale a tocchetti non troppo grossi.
2) Cuoci le verdure. Fai bollire la verdura in una pentola con acqua salata e un po' di olio extravergine di oliva. Quando i pezzetti saranno cotti, scolali senza buttare via l'acqua di cottura.
3) Passa la verdura al mixer o al passaverdura. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungi un po' dell'acqua di cottura. Regola di sale.
4) Per ammorbidire il gusto del passato di verdura, fallo leggermente addensare a fuoco vivo, quindi incorpora il latte caldoe continua la cottura ancora per 5 minuti.
5) Distribuisci subito il passato di verdure delicato nei piatti fondi; prima di servire, guarnisci la superficie con un giro di latte caldo.