VOTA
Una presentazione raffinta e di gusto per questo primo piatto dal sapore delicatamente dolce e profumato allo zenzero. Con gamberi lessati
Un crema voluttuosa di zucca e panna servita con gamberi appena lessati e profumata allo zenzero. Scenografica la presentazione per un piatto che conquista al primo cucchiaio
Per questa ricetta è indicata la zucca Delica, una varietà di piccole dimensioni (1-1,5 kg) e facilmente trasportabile. La sua polpa è soda e compatta, poco acquosa, e ha un sapore molto dolce. A vapore, cuoce in appena 20 minuti.
La variante
È perfetta anche la varietà Butternut, dalla scorza rugosa; ha polpa giallo arancio, soda ma tenera, con sentore di nocciola.
1 Private la zucca della calotta e dei semi e ricavate la polpa con uno scavino. Fate appassire un porro a rondelle in un po' d'olio, unite la zucca a dadini e 125 ml di brodo vegetale per ogni etto di polpa e cuocete per 30 minuti.
2 Condite con un po' di panna, sale, pepe e noce moscata. Frullate il tutto e versate la vellutata nella zucca riscaldata in forno a 180° per 5 minuti.
3 Servite con gamberi lessati e zenzero, oppure cubetti di speck rosolati e pepe pestato.