Un frutto succoso e croccante, la pera William è una varietà pregiata, disponibile dall'autunno. Il colore della buccia è sempre intenso, verde o rosso, e la polpa è ottima da gustare come frutto da tavola o cotta in ricette dolci e salate.
Qui vi raccontiamo tante ricette salate con le pere, che valorizzano anche la quiche di scamorza, il risotto al tè bianco jasmin yin zhen e pere e il rotolo di tacchino e pancetta con zenzero e ginepro. Tra le ricette per una cena in famiglia, la charlotte di pandoro alle pere caramellate, il soufflé leggero alle pere.
1
Mondate la cipolla e il sedano, tagliateli a dadini e rosolateli in una padella con un filo d'olio. Riducete la zucca e a cubetti e aggiungeteli al soffritto con l'alloro, i pomodori secchi tritati e una spolverata di paprica.
2
Coprite con il brodo, portate a bollore e, dopo circa 10 minuti, aggiungete i ceci e le pere, sbucciate e tagliate a dadini. Cuocete circa 10-15 minuti, finché la zucca è abbastanza morbida.
3
Eliminate l'alloro e frullate la zuppa per ottenere una crema omogenea. Regolate di sale e distribuite la crema nelle ciotole. Spolverizzate di paprica e servite accompagnando, se vi piace, con crostini di pane tostato.
Ricetta di Cristiano Bonolo, foto di Felice Scoccimarro