1) Per preparare la ricetta della crema di zucchine lava queste ultime e rimuovi le estremità. Priva il porro delle radici, della parte esterna e di quella verde delle foglie. Sbuccia anche la patata e riduci tutto a tocchetti.
2) Porta a ebollizione il brodo e unisci le verdure. Lasciale cuocere coperte a fiamma media per 20 minuti.
3) Rimuovi il filo intestinale dalle code di gambero e lessale in un po’ di acqua salata bollente per un minuto. Scolale e lasciale raffreddare prima di rimuovere il carapace. Tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi riducile a tocchetti. Sciacqua i totani e taglia a listarelle le sacche.
4) Scalda 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e, appena è caldo, unisci le strisce di totano che accompagneranno la crema di zucchine. Cuoci per un minuto mescolando spesso e, se serve, aggiungi un pizzico di sale.
1) Frulla le verdure con il loro brodo e suddividi la crema in 4 ciotole. Disponi al centro i cubetti di gambero e le listarelle di totano.
2) Servi la crema di zucchine con i totani con qualche grano di sale grosso, abbondante pepe nero pestato e un filo d’olio a crudo.