Quella originale è la zuppa di vongole del New England, o New England Clam Chowder, diffusa principalmente nel nord-est degli Stati Uniti, ma apprezzata in tutto il mondo tanto da dedicarle il Clam Chowder Day il 21 gennaio. L'origine pare sia francese, era il piatto tradizionale del venerdì tra i francesi cattolici, perché a base di pesce, poi passata in Gran Bretagna, transitata in Canada e approdata in terra americana, nel New England. Amatissima in patria, è una zuppa cremosissima da gustare via via assieme al pane, preferibilmente a lievitazione naturale.
Tante varianti
Ci sono tante varianti di questa zuppa, in bianco o al pomodoro, con aggiunta di verdure o altri molluschi, più o meno densa. La ricetta che vi proponiamo è in bianco, a base di patate, pancetta e panna (all'uso di Boston) e servita nella classica pagnotta (all'uso del New England).
1 Mettette in acqua salata le vongole per 2 ore per eliminare la sabbia.
2 Tagliate le pagnotte (meglio se a lievitazione naturale) orizzontalmente in modo da eliminare la calotta superiore e svuotatele togliendo la mollica. Tagliate il bacon a pezzetti. Sbucciate la cipolla e affettatela; pelate le patate, lavatele e riducetele a pezzetti. Eliminate le foglie dal sedano, lavatelo e affettatelo finemente.
3 Mettete le vongole in una casseruola, coprite e fatele aprire a fiamma viva (per circa 5 minuti); sgusciatele e filtrate il liquido. Fate fondere il burro a bagnomaria in un pentolino, versatelo in una casseruola, unite il bacon e lasciatelo rosolare fino a renderlo croccante, quindi sgocciolatelo su carta da cucina e tenetelo da parte.
4 Versate nella casseruola la cipolla, il sedano e le patate, spolverizzate le verdure con un cucchiaio di farina e fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete il liquido rilasciato dalle vongole in cottura ben filtrato, il latte e la panna e fate cuocere per 15 minuti, unendo poca acqua bollente se necessario.
5 Spegnete, aggiungete le vongole sgusciate, il bacon (tenetene da parte un cucchiaio) e distribuite la preparazione nelle pagnotte vuote. Aggiungete sale e pepe e guarnite con la pancetta tenuta da parte e, a piacere, con timo o prezzemolo; servite subito.