La smentana usata in questa ricetta è la panna acida russa, usata in tutta l'Europa dell'Est. Si tratta di un alimento sottoposto a fermentazione, come possono essere i crauti, lo yogurt, la birra, il pane e il vino nella nostra tradizione enogastronomica.
Preparare gli alimenti fermentati in casa è possibile e facile, è solo necessario un po' di tempo, tanto basta perché i microrganismi si sviluppino e svolgano la loro funzione. Una volta pronti, i cibi fermentati si conservano in frigo, alcuni anche per settimane o mesi.
1 Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente con il porro. Soffriggeteli in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Sbucciate le barbabietole, tenete da parte le foglie (cime) e grattugiate gli ortaggi. Tagliate la verza a listarelle sottili, sciacquatele e scolatele.
2 Unite al soffritto barbabietole e verza, mescolate e fate appassire qualche minuto. Coprite con il brodo e cuocete, a fuoco basso, 30 minuti circa. Aggiungete l'aceto, regolate il sale e sobbollite ancora 30 minuti. Riducete a crema la zuppa con il frullatore a immersione.
3 Mentre la zuppa cuoce, lavate le cime delle barbabietole, eliminate i gambi spessi e lessatele in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolatele e tritatele grossolanamente. In una padella soffriggete l'aglio con 1 cucchiaio di olio, unite le cime strizzate, fate insaporire 5 minuti e completate con una spolverizzata di paprica.
4 Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi mescolate le cime con la smetana e il cipollotto tritato. Servite il bortsh con il pane, tagliato a fettine e tostato, e la smetana a parte guarnendo, se vi piace, con dadini di barbabietola.
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro