Il tofu è un prodotto simile al formaggio, però preparato con latte di soia e quindi un prodotto adatto alla cucina vegana e vegetariana. Ricco di proteine, calcio, potassio e ferro, non contiene colesterolo. Si acquista al naturale o aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche in panetti sottovuoto, sia nella versione morbida sia in quella più compatta. Nei supermercati o nei negozi di specialità etniche. In commercio si può acquistare anche già grigliato.
Come si usa
Consumato al naturale, il tofu ha un gusto neutro e per questo si sposa bene anche con sapori decisi. Perfetto anche cotto al forno, rosolato in padella o grigliato.
1 Sbriciolate il tofu, distribuitelo su una teglia e fatelo asciugare in forno a 180° per 15 minuti. Fuori dal forno conditelo con un filo d'olio e sale. Sciacquate i peperoni, puliteli, divideteli a falde, conditeli con poco olio e sale e cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti. Lavate, spuntate e affettate le zucchine, cuocetele in una padella antiaderente, senza condimento, girandole durante la cottura un paio di volte. Infine salatele.
2 Versate in una casseruola la passata, l'aglio pelato, il peperoncino diviso a metà, un trito di rosmarino, timo e salvia, 1 tazza d'acqua, 1 cucchiaio d'olio e cuocete 30 minuti. Eliminate aglio e peperoncino e regolate di sale.
3 Mescolate il gomasio con il lievito alimentare. Montate la parmigiana alternando a strati le verdure, il tofu croccante, un po' di mix di lievito e gomasio, foglie di basilico e salsa di pomodoro. Distribuite sulla superficie il mix di lievito e gomasio rimasto, condite con un giro d'olio e infornate a 180° per 20 minuti, gratinando gli ultimi 3 minuti.