Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pappardelle alle erbe e fiori con piselli e ricotta

RicettePRIMIPappardelle alle erbe e fiori con piselli e ricotta
Queste pappardelle preparate in casa intrappolano in una sfoglia sottile erbe e petali per un piatto primaverile davvero speciale
Condividi

Ingredienti

La pasta è fatta in casa e tirata a mano. Per realizzarle bisogna tirare la sfoglia molto sottile, spennellarla di acqua, appoggiarvi erbe aromatiche e petali, coprirla con un'altra sfoglia e ripassare nei rulli della macchina. Potete scegliere le erbe che preferite, purché sottili; per i fiori acquistate petali edibili, senza pesticidi.

La cottura
Portate a bollore abbondante acqua salata in una capace pentola, immergetevi la pasta e aggiungete un filo di olio per evitare che la pasta si incolli. Abbassate il fuoco al minimo perché l'acqua deve solo sobbollire. Se la pasta è molto sottile, dopo aver versato la pasta spegnete il fuoco e lasciate cuocere per alcuni minuti.

Fate una fontana con la farina, sgusciate al centro le uova, sbattetele leggermente con una forchetta e iniziate a incorporare la farina. Continuate a lavorare, poi impastate a piene mani fino a ottenere una pasta liscia; formate una palla, avvolgete con della pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

Stendete la pasta in strisce sottili tra i rulli al penultimo spessore; spennellate metà delle strisce di pasta con poca acqua e distribuitevi i fiorellini divisi in petali e le foglioline. Coprite con le altre strisce di pasta e premete bene con le mani per farle aderire, quindi passate ancora una volta o due tra i rulli, infarinando leggermente la pasta. Ricavate delle larghe pappardelle con una rotella tagliapasta.

Affettate i cipollotti e fateli appassire in un tegame con il burro, un filo di olio e un pizzico di sale; unite i piselli e lasciate insaporire per una decina di minuti, bagnando con un mestolino di acqua bollente. Unite anche la ricotta e stemperatela, aggiungendose servisse, ancora un po' di acqua.

4 Nel frattempo tuffate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, poi scolatele al dente e rovesciatele nel tegame con il condimento: mescolate bene, pepate a piacere e guarnite con qualche petalo tenuto da parte.

TAG: #burro#cipollotti#farina#fiori eduli#maggiorana#Pappardelle alle erbe e fiori con piselli e ricotta [1] - #prezzemolo#ricotta#sale#uova

Abbina il tuo piatto a