VOTA
Si chiama basilico greco, ma è una pianta che proviene dall'India. È usato per il suo aroma intenso e speziato, con note di anice e menta.
In cucina
Viene spesso utilizzato per insaporire piatti a base di verdure, carne, pesce, zuppe e salse, e anche per la preparazione del tradizionale pesto alla genovese.
1 
Sistemate in una teglia foderata con carta da forno i pomodori Piccadilly tagliati a metà e conditeli con sale, pepe, un filo di olio e lo zucchero. Unite 1 spicchio d'aglio tagliato a metà, qualche foglia di basilico e la scorza di limone grattugiata. Mettete in forno a 160° per 25 minuti, poi tritate il tutto al coltello.
2 
Tagliate i datterini a pezzetti e la cipolla a julienne. Rosolate in una padella con un filo di olio il restante aglio e la cipolla; aggiungete qualche foglia di basilico e i datterini e cuocete per 10 minuti. A metà cottura unite il brodo di pesce. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
3 
Frullate la ricotta con il grana, sale e pepe, quindi trasferitela in un sac à poche.
4 
Fate scaldare in una padellina un filo di olio con il mazzetto aromatico, eliminatelo e rosolate i gamberi 2 minuti per lato.
5 
Lessate i paccheri in acqua bollente salata, scolateli sul piatto, sistemandone 3 stesi e 3 in piedi. Farcite i primi con un gambero, gli altri con i pomodori confit, le polveri di olive e capperi e la ricotta fatta scendere dal sac à poche. Condite con la salsa di datterini e, se vi piace, guarnite con basilico greco.