1) Per preparare la ricetta della zuppetta con funghi pioppini, lava le lenticchie già ammollate e mettile in una pentola con abbondante acqua salata e una foglia di alloro. Lascia cuocere per almeno 30 minuti.
2) Trita l’aglio, il prezzemolo, la carota, il sedano, il bianco del porro e i rametti di timo e maggiorana. Metti tutto in una casseruola con 3 cucchiai di olio e lascia insaporire, poi aggiungi i pioppini e falli rosolare a fiamma vivace. Unisci le lenticchie, i pomodori e il cotechino già pronto e tagliato a fette, bagna con il brodo vegetale e regola di sale e pepe. Fai cuocere per 20 minuti a fiamma dolce.
3) Infine servi la zuppetta aromatica con funghi pioppini ancora calda con abbondante olio crudo e un’altra macinata di pepe.
I pioppini sono alcuni dei più gustosi, profumati e apprezzati funghi a uso alimentare. Caratterizzati da un profumo intenso e da un sapore mite ma al tempo stesso molto aromatico, questi funghi rendono ogni ricetta unica, caratteristica e piacevolmente inebriante. A condizione che il tempo si mantenga mite e umido, il periodo dei pioppini comincia in primavera e termina in autunno inoltrato. Secondo quando si vocifera pare proprio che i pioppini più saporiti siano quelli che crescono sul legno di sambuco, ma non vi è dubbio che anche gli altri siano altrettanto gustosi. Attenzione: raccogli solo i pioppini che crescono sui tronchi di molte latifoglie e diffida da quelli che trovi ai bordi delle strade o sugli intonaci crepati dall’umidità, poiché non sono commestibili.