VOTA
Si raccolgono anche sulla spiaggia, durante una passeggiata in riva al mare: sono le telline, o arselle, piccoli molluschi dal gusto delicato e dal prezzo contenuto, intercambiabili, con tutta l'umiltà possibile, nei piatti che prevedno i cugini più pregiati, le vongole. Come gli altri frutti di mare vanno prima lasciati riposare per almeno un'ora in acqua e sale per eliminare ogni traccia di sabbia.
Tante ricette
Perfette per sauté, zuppe, primi piatti di pasta e di riso, si abbinano facilmente a pesci più importanti come l'orata e il branzino.
1 In un tegame largo fate rosolare leggermente l'aglio sbucciato con 4 cucchiai d'olio, unite le telline e fatele aprire mescolando e togliendole dal fuoco man mano che si aprono.
2 Sgusciate quasi tutte le telline e tenete da parte sia l'acqua che i gusci. Mettete in un tegame la verdura a pezzi, il mazzetto aromatico, i gusci delle telline, il pesce, 2,5 l d'acqua fredda, poco sale e qualche grano di pepe.
3 Portate a ebollizione l'acqua ed eliminate la schiuma appena si forma, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 30-35 minuti; infine filtrate il brodo ottenuto e regolate di sale.
4 Filtrate l'acqua delle telline e fatevi scaldare i molluschi con il prezzemolo tritato. Spezzettate le friselle e distribuitele nelle ciotole, versatevi sopra il brodo caldo, le telline con il loro liquido, l'olio rimasto e una macinata di pepe. Guarnite con le telline nel guscio tenute da parte.