VOTA
Per la preparazione di una buona zuppa di pesce, in tutte le sue varianti regionali e familiari, è fondamentale preparare un buon brodo di pesce, il classico fumetto di pesce. Il fumetto è un brodo ristretto solitamente realizzato con gli scarti del pesce, teste, lische, ritagli, tranne ovviamente le interiora che conferirebbero al brodo un sapore amaro.
Scegliete il vostro fumetto
Sono due i tipi di fumetto che potete preparare, quello di pesce vero e proprio, dal sapore più delicato e quello di crostacei, dal gusto più intenso. Entrambi sono ottimi per zuppe, risotti e piatti di pesce in generale. Per il fumetto di pesce potete scegliere tra sogliola, nasello, rombo, orata o altri pesci dal sapore delicato. Salmone e persico hanno un sapore troppo deciso, aringa e sgombro sono troppo grassi. Per il fumetto di crostacei, chiamato bisque, non ci sono limiti al tipo di pesce.
1 Mondate il cipollotto e il sedano e raschiate la carota; tritateli finemente e soffriggeteli in una casseruola con l'aglio sbucciato, l'alloro e i filetti di acciuga. Unite le seppioline pulite, i pelati schiacciati e il brodo di pesce, portate a ebollizione e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.
2 Tagliate il pesce da zuppa a striscioline, eliminate l'aglio, unite il pesce e cuocete ancora per 10 minuti, unendo dopo metà tempo le mazzancolle private del loro filo nero. Regolate di sale, pepate e unite un po' di prezzemolo tritato.
3 Affettate il pane e tostate le fette in una padella, poi conditele con un filo d'olio, una macinata di pepe e mettetele nei piatti. Versatevi sopra il pesce con il suo brodo e cospargete di cipollotto verde affettato.