VOTA
La nostra ricetta sfrutta la freschezza dei funghi, acquistati o appena raccolti, ma questi sono ortaggi buonissimi anche conservati, sott'olio o essiccati. prima di conservarli i funghi vanno lasciati capovolti su un giornale per 2 ore per eliminare i parassiti; quindi vanno puliti con panno umido.
Essiccati
Per essiccarli, una volta puliti e affettati, metteteli su gratelle per le torte così da consentire la circolazione dell'aria (nella foto a sinistra). Esponete i funghi al sole e all'aria, girandoli ogni 2-3 ore, finché c'è il sole, poi ritirateli al chiuso. Ripetete l'operazione per almeno due giorni.
1 Mondate i funghi: eliminate la base e pulite con un telo umido i porcini; spazzolate cardoncelli e finferli, sciacquate i prataioli e i chiodini e sbollentate questi ultimi. Affettateli tutti sottili. Sbucciate l'aglio e tritatelo con poco prezzemolo. Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
2 A fuoco vivace fate soffriggere il trito in una casseruola bassa con un filo d'olio, unite l'origano e i pomodorini. Salate, pepate e unite i funghi. Quando l'acqua di vegetazione si sarà asciugata versatene pian piano dell'altra (circa un litro) e continuate a cuocere per un'ora circa. La zuppa dovrà assumere una consistenza piuttosto densa.
3 Spegnete, profumate con peperoncino e timo e versate in 4 scodelle calde, se vi piace, sopra una fetta di pane raffermo. Servita in pagnottine di semola di grano duro, diventa un piatto da chef.