Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Zuppa di cannellini

Nella scodella il pane di mais profumato al rosmarino accoglie una zuppa di cannellini e zucca calda e vellutata. Un primo al cucchiaio che si fa ricordare

Condividi
VOTA

Ingredienti

I cannellini, chiamati anche semplicemente fagioli bianchi, sono una varietà di legumi piccoli e bianchi, tipici soprattutto della cucina Toscana e di quella delle regioni centrali. Disponibili secchi, surgelati o conservati in vasetti di vetro, sono fagioli versatili per la buccia non coriacea, la polpa tenera e il sapore dolce. Digeribili, ma nutrienti sono amati anche da vegani e vegetariani. È disponibile anche la farina di fagioli bianchi che, mescolata a quella di frumento, si usa per la panificazione.

Tante proposte ai fornelli
Tra le ricette più note, i fagioli all'uccelletto, i fagioli al fiasco, la ribollita, la pasta e fagioli, la salsiccia con i fagioli, la polenta con i fagioli, il sugo con le cozze e la crema da servire con le verdure. Per chi segue un regine vegano proponiamo le polpette di cannellini, facilmente confondibili con quelle di pollo. Frullate una scatola di cannellini con un po' di latte vegetale. Insaporite a piacere con sale e spezie e addensate se necessario con un po' di farina, amido o pane grattugiato. Fate le polpette, passatele nella farina di mais e friggetele per pochi minuti nell'olio. Servite le polpette calde con sugo di pomodoro.

Mettete a bagno i cannellini in abbondante acqua per una notte. Il giorno dopo, scolateli e versateli in una pentola di coccio. Copriteli d'acqua, aggiungete gli spicchi d'aglio, le foglie di salvia, metà del rosmarino e un filo d'olio.

Coprire parzialmente, fate sobbollire dolcemente per un 2 ore circa. A metà cottura aggiungete la zucca pulita e tagliata a dadini che in parte si disferanno nel brodo durante la cottura. Se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete ancora po' di acqua calda.

Tagliate il pane a quadrotti, fatelo asciugare nel forno caldo per qualche minuto. Distribuitelo nelle ciotole, conditelo con olio, pepe e aghi di rosmarino. Versate sopra la zuppa e servite.

Abbina il tuo piatto a