Il kurkkukeitto è una ricetta tipica della Finlandia, ma verosimilmente preparata in tutti i Paesi scandinavi, che ha come protagonisti i cetrioli, dal sapore rinfrescante, adatto alla bella stagione. Questi ortaggi, come molte altre verdure fresche, tutte di importazione, sono un must sulle tavole nordiche. I cetrioli si accompagnano al pesce e si sposano con panna o yogurt.
Una sinfonia di sapori e consistenze
Si chiama minestra, ma ricorda una vellutata che offre sentori di erbe aromatiche, consistenza cremosa, la dolcezza acre dei cetrioli in piacevole contrasto con l'acidità dolce della panna. Perfetta la nota croccante del pane di segale. In alcune versioni si aggiunge anche l'uovo.
1 Lavate i cetrioli, spuntateli e sbucciateli parzialmente con il pelapatate, lasciando la buccia a strisce. Riducetene uno a fette molto sottili, salatelo leggermente e fatelo riposare per 10 minuti perché perda l'amaro. Tagliate gli altri a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi; riduceteli a tocchetti. Tagliate le fette di pane a bastoncini; tostateli in forno.
2 Rosolate il porro e i cipollotti tritati nel burro in una casseruola fino a quando saranno quasi trasparenti. Aggiungete i cetrioli a tocchetti e fate cuocere per 10-12 minuti. Unite poi la farina mescolando; una volta ben amalgamato il tutto, versatevi sopra il brodo bollente, coprite con il coperchio e fate cuocere 20 minuti. Sbattete i tuorli con la panna e un pizzico di sale e pepe.
3 Con un frullatore a immersione frullate il composto di cetrioli e poi aggiungete i tuorli con la panna, mescolando velocemente per non far cuocere l'uovo. Fate raffreddare la zuppa e poi aggiungete il coriandolo tritato con la menta. Mescolate bene. Completate ogni porzione con le fettine di cetriolo tenute da parte, i bastoncini di pane dorati e con una cucchiaiata di panna acida. Guarnite con foglioline di coriandolo, una macinata di pepe e servite.