1) Per preparare la ricetta dei gamberoni in guazzetto alle erbe e agrumi dovrai anzitutto preparare il soffritto, quindi sbuccia la cipolla, pulisci la carota e il sedano, tritali finemente e falli rosolare a fuoco lento in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Alce Nero per 5 minuti.
2) Lava e pulisci i gamberoni tenendone da parte 4 interi ed eliminando invece la testa e il carapace dagli altri, poi uniscili al soffritto e falli rosolare per 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, copri il tutto con l’acqua, lasciane evaporare la metà, poi filtra il brodo e aggiungi un cucchiaio scarso di passata di pomodoro.
3) Ora trita lo scalogno e fallo rosolare in un altro tegame con 2 cucchiai di olio, poi aggiungi i gamberoni interi e le code insieme alle scorze di limone e arancia e fai rosolare a fuoco vivace per circa 3 minuti. Dopodiché unisci il brodo con il basilico e l’erba cipollina già tritati, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.
4) Infine distribuisci i gamberoni nei piatti, innaffiali con il brodino e un filo di olio crudo, poi profumali con un’altra spolverata di erbette fresche.
L’olio extravergine d'oliva utilizzato per preparare e condire i nostri gamberoni in guazzetto è l’Alce Nero, che si ottiene esclusivamente da olive provenienti dalle coltivazioni biologiche della Calabria, della Puglia e della Sicilia. Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori che si impegnano, ormai da una quarantina d’anni, a produrre alimenti sani e buoni nel rispetto della terra. Tornando alla ricetta, l’olio extravergine d'oliva Alce Nero attribuisce ai nostri gamberoni un gusto raffinato e al tempo stesso gradevolmente pungente.