VOTA
Ci sono diverse varietà di patate, quelle più indicate per le zuppe, i gattò, i purè sono quelle a pasta bianca. In cottura si sfaldano facilmente, il sapore è gentile, il colore chiaro, quasi neutro.
La varietà Eachtling
La ricetta che vi proponiamo, nella sua versione originale austriaca era preparata con una varietà chiamata Eachtling; sono un tipo di patate tipiche di un distretto dell'Austria, il Lungau, nella provincia di Salisburgo; gli abitanti chiamano le loro patate Eachtling considerandole speciali, dal sapore eccellente, di molto superiore alle patate comuni. E non hanno torto. Infatti le coltivazioni sono collocate sopra i mille metri, dove il clima è particolare e il terreno roccioso. Il prodotto è tipico del territorio, con una disponibilità limitata.
1 Affettate le cipolle e soffriggetele in un tegame con il burro e poco olio. Unite le noci, 500 g di patate sbucciate e ridotte a dadi e fate rosolare.
2 Bagnate con il brodo e lasciate cuocere per 12 minuti finché le patate saranno morbide, quindi unite il latte, la panna fresca e la panna acida, riportate a bollore, mescolate, regolate di sale, pepate e passate al setaccio.
3 Tagliate le patate rimaste a fette sottilissime, asciugatele e friggetele in olio ben caldo, poche per volta. Sgocciolatele con la schiumarola e posatele su carta da cucina. Rosolate la pancetta in una padella senza condimenti pochi istanti per parte. Suddividete la zuppa nei piatti fondi e distribuitevi chips, pancetta croccante ed erba cipollina tagliuzzata.