Un cereale singolare, l'orzo trova tante declinazioni diverse in cucina che ne fanno un chicco molto amato. Conosciuto nell'Egitto dei faraoni e nell'antica Roma, è un cereale che è stato ampiamente rivalutato. Si può acquistare in chicchi, in fiocchi e in farina. Qui vi raccontiamo come si cucina l'orzo
Non utilizzate l'acqua in cui avete fatto lessare l'orzo perché, essendo molto ricca di amido, renderebbe la zuppa torbida.
Se volte una zuppa molto cremosa provate la zuppa d'orzo con sedano rapa, più saporita la zuppa d'orzo con lo zampone, ricca e verace la zuppa d'orzo con carne, vegano l'orzo tiepido con carote e cipolle.
1 Mettete l'orzo perlato in ammollo in acqua fredda per circa un'ora. Sciacquatelo e cuocetelo in acqua salata per 30 minuti circa, a calore molto moderato.
2 Tagliate lo speck a dadini e fateli soffriggere in una casseruola capiente con 2 cucchiai di olio e il porro tagliato a rondelle; sfumate il soffritto con il vino, aggiungete l'orzo scolato dall'acqua di cottura e copritelo con altra acqua tiepida
salata.
3 Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a rondelle o a fettine, unitele all'orzo e cuocete il tutto a calore molto moderato per 20 minuti circa. Servite la zuppa ben calda, insaporita con abbondante pepe.
aggiornato ottobre 2024