VOTA
L'acqua cotta è una minestra semplice e genuina della tradizione toscana, una ricetta povera fatta originariamente con pochi ingredienti, pane raffermo, brodo, un filo d'olio e qualche verdura, solitamente cipolla e sedano. Nel tempo si è arricchita di altri sapori, come il formaggio, il pomodoro e le uova.
Si cuoce e si serve così
Rosolate le verdure scelte, unite il brodo e lasciate cuocere la minestra. Poi aggiungete il pomodoro fresco o i pelati e fate cuocere ancora qualche minuto. Sgusciatevi sopra le uova intere e fatele cuocere per 2-3 minuti. Versate il pane raffermo e il formaggio grattugiato, grana o pecorino, sul fondo di cocottine e distribuitevi sopra la minestra con l'uovo. Oppure potete cuocere le verdure con il brodo e il pomodoro e aggiungere le uova sbattute con il formaggio, mescolare e versate in cocottine in cui avrete sistemato il pane raffermo a fette o a tocchetti.
1 Sbucciate e tagliate finemente la cipolla, mondate e tritate il sedano e fateli soffriggere in un tegame con l'olio e il peperoncino, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e lasciate insaporire il tutto per circa 10 minuti.
2 Versate il brodo nel tegame e fate scaldare. Intanto sgusciate le uova, sbattetele e mescolatele con il grana e un pizzico di sale. Quando il mix sarà ben amalgamato, unitelo al brodo in ebollizione e mescolate.
3 Tagliate il pane a fette sottili, adagiatele sul fondo di una zuppiera e versate il composto di uova e brodo. Se vi piace, prima di suddividere nei piatti, unite un altro uovo intero per persona e aggiungete qualche fetta di pane leggermente tostata.