VOTA
I mezzi rigatoni in crema di cannellini sono un ottimo primo piatto a base di pasta, condita con una crema gustosa e saporita. Il condimento è realizzato con pochi semplici ingredienti, che però assicurano un sapore squisito e deciso: acciughe, pomodorini, fagioli, cetrioli, tonno, basilico e cipollotti.
Insomma, la ricetta ideale per chi è abituato a un buon piatto di pasta a pranzo o a cena e ricerca un condimento alternativo ma appetitoso.
1 Pulite e lavate i ciliegini, i cipollotti e il cetriolo e riducete tutto a dadini. Mettete le verdure in un colino, salatele e lasciatele sgocciolare per 30 minuti su una ciotola, in modo da recuperare l'acqua di vegetazione.
2 Frullate l'acqua di vegetazione con i cannellini, i filetti di acciuga e 2 cucchiai d'olio: aggiungete acqua per ottenere una crema fluida (circa 5 cucchiai).
3 Cuocete i mezzi rigatoni in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di cannellini, le verdure, il tonno a pezzetti, le foglie del basilico, un filo d'olio e una macinata di pepe.