VOTA
La ricetta è stata realizzata dallo chef Antonio Tubelli, che prepara un ottimo piatto di linguine condite con acciughe, olive, capperi, pecorino e prezzemolo.
Un mix di gusti delicati e saporiti, che conquisterà il palato dei vostri ospiti durante un pranzo o una cena in compagnia. Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e appetitoso, questa ricetta fa al caso vostro: una ricetta facile ma gourmand, da condividere con gli amici
Tra i tanti formati, le linguine sono lunghe striscioline di pasta piatta, anche in questo caso di varie dimensioni. Inoltre ci sono le bavette, le linguine, le trenette, le fettuccine.
Quali condimenti
Per la pasta lunga i sughi più adatti sono piuttosto fluidi. La porosità di questo formato, infatti, richiede salse che "coprano" la pasta, distribuendosi, cioè, per tutta la lunghezza.
1 
Dissalate i capperi in acqua tiepida. Snocciolate le olive nere schiacciandole con le dita e quelle verdi girando intorno al nocciolo con un coltellino. Lessate le linguine in abbondante acqua bollente salata.
2 
Mentre la pasta cuoce fate imbiondire in una padella l'aglio sbucciato con l'olio; eliminatelo e fate sciogliere nel condimento i filetti di acciuga. Aggiungete i capperi scolati, le olive verdi e un mestolino di acqua calda; lasciate insaporire per pochi minuti, poi unite le olive nere. Scolate le linguine al dente e versatele nel tegame con il sugo; mantecate con il formaggio e il prezzemolo tritato.