Le lasagne sono un piatto che prevede diverse varianti oltre alla ricetta classica. In questo caso, le lasagne si colorano di verde grazie ad ingredienti come spinaci e asparagi ed acquistano un gusto particolare grazie alla ricotta e alla salsiccia.
I colori degli asparagi
Le varietà sono tante e si distinguono per colore del turione e provenienza. C’è l’asparago bianco, di gusto gentile, è il fiore all’occhiello del Veneto. C’è l’asparago verde, saporito e di dimensioni variabili, è il più diffuso e versatile in cucina. Cresce anche spontaneo nei campi (asparagina). C’è l’asparago violetto, coloratissimo, intenso al palato e particolarmente tenero, si presta per piatti di anima sia rustica che delicata.
La ricetta
1) Scottate gli spinacini al vapore, poi strizzateli e frullateli con le uova, infine versate il composto nella farina disposta a fontana. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare.
2) Scottate gli asparagi per 3-4 minuti al vapore: tenetene da parte alcuni interi e tagliate gli altri a fettine. Spezzettate le foglie di borragine e scottatele al vapore pochi secondi. Spellate la salsiccia, sbriciolatela e rosolatela in padella con poche gocce d'olio. Stendete la pasta con la macchina e ricavatene dei rettangoli; scottatene pochi alla volta per un minuto in acqua salata, scolateli e stendeteli su carta da forno.
3) Imburrate il fondo di una pirofila e distribuitevi poca ricotta; fate uno strato di pasta e copritelo con ricotta, salsiccia, le fettine di asparagi, borragine, emmentaler a cubetti e Asiago grattugiato. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti, completando con gli asparagi interi e fiocchetti di burro. Infornate a 190° per 25 minuti.