VOTA
Tra i piatti emiliani più amati nella cucina tradizionale, le lasagne hanno conosciuto mille varianti, accontentando gusti e fantasia, goderecci, vegetariani, gluten free e intolleranti. Già in epoca romana il termine laganum indicava delle sfoglie quadrate o rettangolari ricavate da un impasto di farina di grano, cotte al forno o sul fuoco e farcite con carne. Per l'aggiunta del formaggio bisogna apsettare il XIV secolo, per la besciamella il XVII secolo.
La ricetta base prevede pasta sfoglia all'uovo, rigorosamente fatta in casa e tirata a mano, ragù di carne al pomodoro, besciamella e formaggio. Nel tempo sono fiorite le varianti con sfoglia di pasta secca, preparata senza uova, senza glutine, o colorando la pasta, soprattutto di verde con l'aggiunta di purea di spinaci nell'impasto. Non mancano le varianti vegetariane, quelle ai quattro formaggi, con i legumi e con il pesce. Sono tutte fatte a strati e poi cotte in forno. Perfette preparate anche il giorno prima o surgelate.
1 Lavate il peperone, pulitelo e tagliatelo a dadini molto piccoli. Fateli appassire in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Lavate e pulite sedano, carota, cipolla e aglio. Tritateli e soffriggeteli in un tegame con un filo di olio e un pizzico di sale. Unite la carne, salatela e rosolatela per 5 minuti. Poi aggiungete i peperoni e fate insaporire mescolando per 2-3 minuti. Versate la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti; regolate di sale e pepate.
2 Sciacquate le zucchine, tagliatele a fettine di 2 mm con una mandolina e grigliatele velocemente su una piastra ben calda in modo che restino al dente. Velate con un po' di ragù il fondo di una teglia di 20x30 cm e riempitela a strati con le zucchine, un po' di ciascun formaggio e il ragù. Terminate con zucchine, caciocavallo e parmigiano.
3 Condite il tutto con un po' d'olio e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire e servite le lasagne profumandole con una manciatina di foglie di prezzemolo spezzettate.