VOTA
Le lasagne pronte sono rettangoli della tradizionale pasta all'uovo o di semola di grano duro, disponibili nei supermercati in versione fresca o secca, più o meno sottili, lisce o ruvide.
La cottura
Alcune tipologie necessitano di un passaggio in acqua bollente, altre si possono utilizzare senza cottura preliminare; in questo caso, il condimento di besciamella o sugo o altro deve essere più liquido e abbondante (1/3 in più), per favorire la cottura nel forno.
1 Sciacquate i peperoni, sistemateli su una teglia e cuoceteli nel forno caldo a 200° per 20 minuti, girandoli un paio di volte. Lasciateli raffreddare, quindi eliminate la pellicina, picciolo, semi e filamenti; tagliateli a striscioline.
2  Mondate il sedano, tagliatelo a rondelle di 1/2 cm, scottatele per un paio di minuti in acqua bollente salata; scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Fate la stessa cosa con le erbette, tenendole però nell'acqua solo pochi secondi. Scolate le verdure e asciugatele su carta da cucina.
3 Ungete con un filo di olio una teglia da 26x18 cm; velate il fondo con la besciamella e fate un primo strato di pasta. Farcite con un po' di besciamella, verdure, scamorza a fettine, pesto e parmigiano e insaporite con una macinata di pepe. Coprite con altra pasta e proseguite allo stesso modo, terminando con uno strato di pasta, besciamella, parmigiano e pesto.
4 Sciacquate il grappolino di pomodori e adagiatelo sulla superficie delle lasagne; infornate a 200° per 15 minuti, completate con il prosciutto e cuocete per altri 10 minuti.