Lo scorfano è un pesce presente nel Mediterraneo in diverse specie, tra cui il pregiato scorfano rosso, che abbonda in Sardegna. La sua polpa è molto pregiata, bianca e compatta, ideale per le cotture in umido e le zuppe, ma è adatto anche al forno.
Lè varianti di lasagne preparate con il pesce sono un primo delicato e riservato anche alle occasioni speciali: provate le lasagne di scorfano su vellutata allo zafferano, la pasta al forno con carciofi e granseola, le torrette con zucchine e gamberi, le lasagne con zucca e calamaro.
1 Eliminate le lische dal filetto di scorfano e riducetelo a tocchetti; sgusciate le code di gambero e privatele del filetto nero con uno stecchino.
2 Sbucciate gli scalogni e tritateli finemente, poi fateli stufare dolcemente in una larga padella con 4 cucchiai di olio; aggiungete lo scorfano e la pescatrice, regolate di sale e cuocete per altri 2 minuti. Versate il vino, lasciatelo evaporare su fiamma vivace, unite i gamberi e gli spinacini e cuocete ancora per 2 minuti.
3 Scottate poche sfoglie di pasta alla volta in una pentola con acqua salata in ebollizione, scolatele e stendetele ad asciugare su fogli di carta da forno. Intanto mescolate la panna con il parmigiano, una presa di sale e una macinata di pepe e stendetene 2 cucchiai sul fondo di una pirofila.
4 Proseguite alternando strati di pasta, pesce e composto di panna finché avrete eaurito gli ingredienti. Coprite con alluminio e infornate a 180° per 20 minuti. Scoprite e continuate la cottura per altri 5 minuti. Fate riposare prima di servire.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Felice Scoccimarro