Le lasagne sono un altro dei piatti iconici della tradizione italiana. Costituite da strati di pasta, semplice, all'uovo o colorata, dal taglio rettangolare, la loro origine risale probabilmente al 1200 quando già vengono menzionate nei Memoriali Bolognesi in un componimento poetico.
Sebbene esitano moltissime varianti, la preparazione della sfoglia avviene essenzialmente in due modi: nell'area meridionale non si contempla l'uso di pasta all'uovo e si prevedono tra gli ingredienti ragù, mozzarella (o provola) polpettine di carne, ricotta romana. Al contrario, la tradizione settentrionale o più propriamente emiliana vuole la lasagna di colore verde (ottenuto con l'aggiunta di pasta di spinaci o ortiche) condita con strati alternati di ragù bolognese, besciamella, burro e parmigiano. Come quasi ogni piatto tradizionale, in ogni regione se ne sviluppa poi una particolare versione: farciture che prevedono polpette fritte, uova sode, prosciutto cotto, radicchio e tanti altri a piacere.
1 Sciacquate le zucchine, spuntatele e affettatele molto sottili con un pelapatate: sistemate le fettine ben distese su più fogli di carta da cucina all'aria, in modo che si asciughino un po' (cambiate la carta una o due volte). Scottate le lasagne poche per volta, 2 minuti, in acqua bollente salata, scolatele e asciugatele su un telo.
2 Ungete con poco olio una pirofila rettangolare di 24x18 cm e sistemate sul fondo qualche fettina di zucchina. Proseguite con uno strato di pasta, fettine di zucchina, fiocchi di stracchino, qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato, poco sale, pepe, pezzettini di acciuga e una grattata di scorza di limone.
3 Proseguite allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti (tranne una decina di fette di zucchine, poca scorza ed erba cipollina) e terminate con pasta e stracchino. Intrecciate le zucchine rimaste per creare un motivo decorativo e sistematele sulla superficie della lasagna; completate con il parmigiano, l'erba cipollina e la scorza di limone tenute da parte.
4 Irrorate con un filo di olio e cuocete nel forno caldo a 190° in modalità ventilata per 15 minuti, passate alla modalità grill e cuocete ancora 2 minuti.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi