VOTA
Ciuffi di polenta scivolano sul burro degli stampi e si modellano per accogliere un ragù senza pomodoro, ma saporito e gustoso. Salsiccia e macinato si lasciano inebriare dall'aroma del soffritto e dal profumo del vino e rosolano in pentola appena un quarto d'ora. Un condimento che si fa ripieno di piccoli scrigni dorati nel calore del forno e qualche cucchiaiata di salsa all'Asiago per aggiungere altra tenerezza.
La ricetta è semplice, ma accurata, ideale per un invito a cena speciale: se gli ospiti d'onore sono i suoceri, certo apprezzeranno la qualità degli ingredienti, la cura della preparazione, l'attenta cottura e l'elegante presentazione. Colori e sapori d'autunno sorprenderanno il primo affondo di forchetta per inebriare olfatto e palato a sigillo di un'intesa pensata per durare nel tempo.
1 Sciogliete un po' di brodo granulare in circa 200 ml di acqua bollente, tenete il brodo in caldo. Preparate un trito fine con scalogno, aglio, sedano e carota. In una casseruola fate rosolare la salsiccia sbriciolata, quando ha preso colore unite il macinato magro e il trito di verdure, unite anche i funghi a fettine, salate e pepate.
2 Continuate la cottura a fuoco vivace, sfumate con il vino bianco, bagnate con un mestolo di brodo e abbassate la fiamma. Cuocete 15 minuti senza far asciugare il ragù.
3 Nel frattempo preparate la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Imburrate 6 stampini da muffin grandi e spalmate la polenta sul fondo e sulle pareti con il dorso del cucchiaio o una piccola spatola.
4 Riempite gli stampini con il ragù (se ne avanza lo terrete come guarnizione), chiudete gli stampi con uno strato sottile di polenta. Passate in forno a 200° per 15 minuti.
5 Scaldate la besciamella in un pentolino, aggiungete l’Asiago a dadini, sale, pepe e mescolate finché il formaggio si scioglie. Rovesciate gli sformatini, nappateli con la crema di formaggio guarnite con funghi e prezzemolo; pepate e servite.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto e video di Maurizio Lodi.
Noi abbiamo preparato gli sformatini di polenta con prodotti acquistati nei supermercati ALDI.