La ricetta originale della polenta concia è contesa tra il Piemonte e la Val D’Aosta: la differenza tra le due preparazioni sta nella scelta di diversi prodotti e ingredienti e, soprattutto, nel tipo di formaggio usato per “conciare” la polenta: toma o fontina, due ricchi formaggi che hanno in comune un sapore diverso ma entrambi deciso. Qui vi spieghiamo come preparare la polenta perfetta con la farina di mais. Se siete curiosi, potete provare a preparare la polenta anche con altri tipi di farine.
Quella qui proposta è una polenta cremosa e morbida, che mescola la dolcezza del latte e del burro con la sapidità dei due formaggi. Qui trovate dieci ricette interessanti con la polenta; tra le ricette più creative, la quiche in crosta di polenta con erbe e funghi e lo gnocco di polenta taragna con verdure miste.
1 Portate a ebollizione 1,5 litri di acqua in una pentola a fondo spesso o nel paiolo in rame da polenta, salate e versate quasi tutta la farina (tenetene da parte circa 30 g), facendola cadere a pioggia.
2 Continuate a mescolare, prima con una frusta a mano, perché non si formino grumi, poi con la spatola apposita o il cucchiaio di legno, finché la polenta sarà addensata e avrà ripreso il bollore: se fosse troppo morbida, aggiungete la farina rimasta.
3 Cuocete a fuoco lento, continuando a mescolare, per circa 50 minuti. Se durante la cottura la polenta diventasse troppo densa, aggiungete 1 bicchiere di latte bollente. Private, intanto, i formaggi della crosta con un coltello affilato e tagliateli a dadini.
4 Condite la polenta e servite. Unite alla polenta il burro, mescolate, poi aggiungete fontina e toma e amalgamate con cura, finché i formaggi saranno completamente fusi. Togliete la polenta dal fuoco, dividetela in singole ciotole calde di terracotta e servi.
foto di Alessandro Romiti