Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La morbida al gorgonzola

RicettePRIMIPolentaLa morbida al gorgonzola
Delizia il palato di persone di tutti i tuoi invitati con la morbida crema al gorgonzola.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della morbida al gorgonzola

1) Per cucinare la sfiziosa e saporita ricetta della morbida al gorgonzola inizia a versare il latte nel paiolo di rame, aggiungi la stessa quantità d’acqua e porta al limite dell’ebollizione; metti un cucchiaino di sale grosso, fai scendere a pioggia la farina, mescola e cuoci la polenta a fiamma media per un’ora, girandola spesso.

2) Rimuovi la crosta al gorgonzola e riducilo a fiocchetti; aggiungi metà della polenta nei piatti, coprila con i pezzetti di gorgonzola e termina con la polenta rimasta.

3) Lascia riposare la polenta per 3-4 minuti fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto.

4) Prendi le foglie di sedano tagliate alla julienne, dopo averle lavate, e cospargile sulla polenta.

Che cos’è il gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio erborinato realizzato in Italia grazie all’impiego di latte intero di vacca. Originario della provincia di Milano, prende il nome da una piccola cittadina della provincia. Viene mangiato senza niente o con il pane, ma impiegato in numerose ricette di cucina, partendo dal risotto alla pastasciutta fino ad arrivare alle scaloppine, abbinato ad altre tipologie di formaggi meno piccanti. È l’ingrediente più importante della pasta ai 4 formaggi e viene spesso accompagnato dal viso rosso corposo e robusto. Il gorgonzola viene utilizzato insieme alla polenta nelle province di Brescia e Bergamo, abbinato poi al Moscato di Scanzorosciate. Per poterlo conservare a lungo basta eliminare la crosta e avvolgere la fetta in un pezzo di carta d’alluminio, mettendola poi in una confezione salva freschezza.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a