VOTA
La tometta appartiene alla famiglie delle tome, formaggi prodotti con latte vaccino o con latte capra, con diversi gradi di stagionatura. La tometta, che pesa massimo 2 chili, ha una stagionatura breve, una leggera crosta e una pasta morbida.
Dalla tavola alla cottura
Come formaggio da tavola, può essere servita come secondo accompagnato da verdure fresche, alla griglia o al forno, come dessert è perfetta con miele, mostarde, confetture e frutta fresca o secca. La consistenza morbida della tometta la rende anche una compagna perfetta di ingredienti caldi, al cui cospetto fonde facilmente: nella pasta, nelle lasagne, nei primi gratinati, nei ripieni di pasta fresca, nei risotti.
1 Portate a ebollizione 6 dl d'acqua salata in una piccola casseruola a fondo pesante, versate a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta e cuocete la polenta per circa mezz'ora a fiamma bassa mettendo il coperchio e continuando a mescolare spesso con una spatola in legno.
2 Stendete la polenta su una teglia rivestita di carta da forno formando un velo sottilissimo e rigando diversi rettangoli con il manico di una forchetta. Fate seccare in forno ventilato a 100° per circa 2 ore, o finché la polenta diventerà una cialda croccante. Spezzate i vari rettangoli nei punti in cui li avete rigati.
3 Scaldate bene il burro in una padella con il timo e l'aglio schiacciato, fate rosolare la carne a fiamma abbastanza vivace per 2-3 minuti per lato, poi affettatela e insaporitela con sale e pepe.
4 Assemblate il millefoglie alternando 3 strati di cialde di polenta e 2 di tagliata e lamelle di tometta di capra o di caprino stagionato e terminando con una cialda di polenta con qualche lamella di caprino. Passate in forno a 190° per 3-4 minuti prima di servire.