Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Riso al salto

RicettePRIMICerealiRiso al salto
Direttamente dalla tradizione lombarda, il risotto alla zafferano è saltato in una caldissima padella con burro e grana finché diventa scrocchiante già al primo cucchiaio
Condividi

Ingredienti

Riso al salto, la preparazione

 

Preparate il soffritto iniziale con 30 g di burro e la cipolla tritata fine; unite il riso, tostatelo, sfumatelo con il vino e poi portatelo a una cottura molto al dente con il brodo bollente. A metà, aggiungete lo zafferano in polvere sciolto in un mestolo di brodo.

2 Alla fine mantecatelo con 10 g di burro e il Grana Padano grattugiato. Regolatelo di sale, trasferitelo su un piatto e appiattitelo con un cucchiaio di legno per farlo raffreddare più in fretta e fermarne la cottura, sgranatelo bene.  

Mettete 20 g di burro in una padella antiaderente e lasciatelo sciogliere; unite il risotto, appiattitelo con una paletta e fatelo saltare a fuoco vivace finché sul fondo si sarà formata una leggera crosticina dorata, avendo cura di scuotere spesso la padella.  

Girate il tortino di riso come se fosse una frittata, aiutandovi con un piatto piano o un coperchio in misura. Mettete in padella il resto del burro, fatevi scivolare dentro il tortino con delicatezza e lasciatelo saltare allo stesso modo anche dall'altro lato.

TAG: #ricette con zafferano#risotto#risotto allo zafferano

Abbina il tuo piatto a