VOTA
Si chiama così (dall'inglese partially boiled, parzialmente bollito). Il parboiled è un riso sottoposto al parboiling, un procedimento naturale che abbrevia i tempi di cottura a 7-10 minuti: è immerso in acqua calda, poi precotto con getti di vapore e quindi essiccato.
In cucina
È ideale per i piatti freddi perché i chicchi restano sodi e consistenti, ben staccati l'uno dall'altro.
1 
Lavate e asciugate i peperoni, spennellateli con poco olio e metteteli in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Abbrustoliteli sotto il grill fino a quando la pelle comincerà ad annerirsi. Trasferiteli in una ciotola, copriteli e lasciateli raffreddare. Poi spellateli, apriteli, privateli dei semi e dei filamenti interni, tagliateli a falde e frullateli con 5 cucchiai d'olio, 1/2 dl d'acqua, una decina di foglie di basilico, una presa di sale, un pizzico di paprika e il succo di limone.
2 
Lavate i cetrioli, asciugateli ed eliminate le estremità; poi, con il rigalimoni, asportate alcune strisce di buccia disegnando tante strisce parallele nel senso della lunghezza. Divideteli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni e riducete la polpa a dadini. Scolate lo sgombro dal liquido di conservazione, tagliatelo a tocchetti e teneteli da parte.
3 
Lessate il riso in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolatelo bene, poi lasciatelo asciugare su un canovaccio pulito. Quando sarà freddo trasferitelo in una ciotola.
4 
Unite la crema di peperoni preparata e mescolate molto bene. Aggiungete i dadini di cetriolo e i tocchetti di sgombro e lasciate insaporire per 30 minuti.