Tipica di Medio Oriente e Grecia, la cottura nelle foglie di vite mantiene gli alimenti morbidi e succosi. Si possono sostituire con foglie di castagno o con quelle esterne della lattuga.
Le foglie di vite si possono utilizzare fresche, soprattutto se si è certi della loro provenienza e se non sono state trattate. Sono invece disponibili tutto l'anno in salamoia, già pronte per essere farcite. Se usate foglie di vite fresche, lavatele, eliminate il picciolo e sbollentatele 2-3 minuti in acqua bollente salata. Se impiegate quelle conservate lavatele per eliminare il liquido di conservazione. Prima di farcirle, adagiate le foglie di vite, con le nervature verso l'alto, sul piano di lavoro. Da provare anche le polpette con peperoni in agrodolce in foglie di vite.
1 Stendete le foglie di vite in un solo strato su un telo pulito e lasciate asciugare. Lessate il miglio in una casseruola con il doppio del suo volume in acqua, per circa 15 minuti, finché il liquido è assorbito. Coprite con un telo e lasciate gonfiare ancora 10 minuti.
2 Tritate l'aglio e la cipolla puliti, tagliate a piccoli pezzi le albicocche e 8 pomodori secchi e mescolate tutto al miglio. Unite il prezzemolo, il lievito alimentare (o il pecorino), una macinata di pepe, il succo di 1/2 limone e regolate di sale. Mettete al centro di ogni foglia una grossa noce di ripieno di miglio e arrotolate chiudendo bene le estremità.
3 Affettate le carote pulite e il limone e mezzo rimasto. Disponete sul fondo di una casseruola unta d'olio parte delle fette di limone e carote in uno strato, poi disponete gli involtini uno accanto all'altro. Tritate grossolanamente l'aglio pulito e i pomodori secchi rimasti e cospargeteli sugli involtini con il resto delle fette di carota e limone. Condite con 1 cucchiaio di olio, versate il brodo, coprite e infornate a 180° per circa 30 minuti, finché il liquido sarà ridotto.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro