Borragine e tarassaco sono due fra le più comuni erbe spontanee che si possono raccogliere in prati e campi, ma anche acqusitare sulle bancarelle dei mercatini bio o dagli ortolani più forniti. Nella frittata, potete sostituire la borragine con altre varietà selvatiche come ortica e acetosa, oppure con erbe più "addomesticate" come rucola, bietoline e spinaci novelli, perfetti anche per completare il piatto, al posto del tarassaco.
1 Lessate il farro per 30 minuti (o quanto indicato sulla confezione) in abbondante acqua bollente salata. Scolate e lasciate raffreddare.
2 Lavate e asciugate la borragine, eliminate i gambi più spessi e tagliatela a listarelle. Fatele saltare per 2 minuti in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Toglietele dal fuoco e, quando sono tiepide, strizzatele bene. Frullatele con le uova, il cipollotto affettato, la salvia e il grana grattugiato.
3 Versate il composto in una piccola padella, che vada sulla fiamma e in forno, leggermente unta d'olio. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio, quindi trasferite la frittata in forno già caldo a 180° e cuocetela per 15 minuti circa.
4 Spuntate le zucchinette, affettatele a nastri sottili con la mandolina, insaporitele con un pizzico di sale e mescolatele con il farro in una ciotola.
5 Preparate una salsina emulsionando il succo del limone con l'aceto, la soia, la pasta di acciughe e un pizzico di sale. Condite il farro con la salsina e completate con la frittata tagliata a quadrotti e il tarassaco mondato, sciacquato e affettato grossolanamente.