VOTA
Un primo piatto della tradizione mediterranea a base di semola e una ricca varietà di pesce cotti nel fumetto. Zafferano e paprica colorano e profumano il piatto
Il cuscus di pesce alla trapanese è piatto d’influenza magrebina tra i più apprezzati e rinomati della cucina tradizionale siciliana. È un piatto di pesce popolare e povero, nato nelle case dei pescatori che avevano a disposizione solo pochi e semplici ingredienti per arricchire il pescato del giorno: semola di grano duro, aglio, alloro, cipolla e olio di oliva. Nella nostra ricetta anche zafferano e paprica.
La preparazione tradizionale è piuttosto lunga e laboriosa: si lavora con le mani la semola di grano duro con poca acqua fino a creare piccoli agglomerati, il cous cous, che verranno poi cotti al vapore con una apposita pentola, chiamata cuscussiera. Come tutti i piatti tradizionali non esiste un'unica ricetta ma ogni famiglia custodisce e tramanda gelosamente la propria: un rituale che si esegue ancora oggi. Il cous cous si usa anche per piatti dolci, come i makrouds, i dolci con la pasta di datteri.
1 Mettete a bagno le vongole in una ciotola con acqua fredda, unite una manciata di sale grosso e fate riposare per 2-3 ore, cambiando l'acqua almeno 2-3 volte. Raschiate le cozze ed eliminate il bisso (il gruppo di filamenti che fuoriesce).
2 Sgocciolate le vongole e mettetele in una casseruola con 2 spicchi d'aglio spellati, 2-3 gambi di prezzemolo e 1 dl di vino, coprite e cuocete per circa 5 minuti. Sgocciolatele, fate aprire le cozze con lo stesso procedimento. Tenete da parte i liquidi di cottura filtrati. Sgusciate metà dei molluschi. Sgusciate anche i gamberi, incidete sul dorso ed eliminate il filetto nero.
3 Trasferite i gusci in una pentola con le teste e le lische dei pesci, aggiungete 1 litro d'acqua, 1 dl di vino, 1 costa di sedano, la carota e 1 cipolla puliti, 1 pizzico di sale e di peperoncino e 1 foglia di alloro. Portate a ebollizione e cuocete per 40 minuti. Filtrate il fumetto ottenuto e unite i liquidi dei molluschi tenuti da parte.
4 Tagliate i calamari ad anelli di 1 cm di spessore e i tentacoli a pezzi. Fate appassire in una casseruola la cipolla rimasta e 1 spicchio d'aglio tritati con 4-5 cucchiai di olio. Rosolate i calamari e irrorate con 1 dl di fumetto preparato caldo, nel quale avrete diluito il concentrato di pomodoro, 1 pizzico di paprica e lo zafferano. Cuoci per 40 minuti unendo mestolini di fumetto, se necessario.
5 Aggiungete i filetti di pesce tagliati a pezzi, le mandorle, sale e pepe e cuocete per 7-8 minuti. Aggiungete i gamberi, prosegui la cottura ancora per 1-2 minuti e spegnete.
6 Cuocete il cous cous utilizzando il fumetto di pesce al posto dell'acqua, sgranatelo in un grande piatto. Riportate a bollore la zuppa, unite cozze e vongole, mescolate e fate insaporire per 1-2 minuti, poi spolverizzate con prezzemolo tritato. Servite il cous cous con la zuppa, accompagnandolo, a parte, con il brodo rimasto.