Originaria dei paesi andini, la quinoa ha la caratteristica di essere priva di glutine, quindi è adatta a chi soffre di intolleranze e ai celiaci. I piccoli grani di quinoa sono i semi delle pannocchie. Una volta essiccati, vengono setacciati e selezionati in base alle dimensioni: i più piccoli sono destinati alla produzione di farina e fiocchi. Le diverse varietà si dividono a seconda del colore dei chicchi: bianchi, rossi oppure neri.
La quinoa con fagiolini, primo sale e prosciutto crudo è un piatto gourmand anche per una cena tra amici, l'insalata di quinoa, granturco e avocado è ideale anche per la pausa pranzo, come i medaglioni di quinoa e borragine con broccoletti.
1 Sbucciate e affettate sottilmente le cipolle, tagliate a dadini il peperone pulito e a rondelle la parte bianca dei porri, privata della radichetta. Saltate le verdure con 2 cucchiai d'olio in una casseruola dai bordi bassi.
2 Unite il mais, il cumino, l'origano, i pelati spezzettati, salate, versate la quinoa e 5 dl d'acqua. Coprite con alluminio e infornate a 180° per circa 25 minuti, finché la quinoa avrà assorbito tutto il liquido. Sfornate e tenete in caldo, lasciando il recipiente coperto.
3 Spezzettate il pane carasau, distribuitelo su una placca, saltatelo leggermente, conditelo con un giro d'olio e passatelo sotto il grill per 2 minuti. Intanto, sbucciate l'avocado, eliminate il seme e tagliate la polpa a dadi.
4 Completate la quinoa con l'avocado, il succo del limone, le sfoglie croccanti, una spolverata di peperoncino e foglie di prezzemolo.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro