VOTA
Il dado vegetale è il formato classico del dado, tuttora preferito dai consumatori rispetto ai più recenti granulare in barattolo e gel in vaschetta. A base di sale, esaltatore di sapidità, verdure disisdratate, grassi vegetali, zuccheri e qualche altro ingrediente, come estratto di lievito, spezie e aromi.
Il brodo in brik
Pronto all'uso in confezioni richiudibili; viene prodotto con succhi di verdure concentrati e altri ingredienti miscelati con acqua e trattati ad alta temperatura.
1 
Tagliate a pezzetti la mollica di pane e mettetela in una ciotola. Versatevi sopra un bicchiere abbondante di acqua fredda e lasciatela ammorbidire.
2 
Impastate il pane con le mani schiacciandolo bene fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo energicamente spolverizzandolo ancora di farina se troppo morbido.
3 
Formate un cilindro che dovrà risultare ben compatto, spolverizzatelo ancora di farina e trasferitelo su un foglio di carta da forno. Appoggiatevi sopra un altro foglio di carta e stendetelo con il matterello allo spessore di 1 cm.
4 
Con un coppapasta rotondo di 8-10 cm ritagliate la sfoglia di pane in tanti dischi.
5 
Tritate i salumi grossolanamente con un pesante coltello. Raccoglieteli in una ciotola, mescolatevi la ricotta, salvia, timo e origano tritati, sale e pepe.
6 
Distribuite un cucchiaio d'impasto su ogni disco di pane. Ripiegate i dischi a mezzaluna e sigillateli.
7 
Rifilate i bordi degli gnocchi con il coppapasta.
8 
Scaldate in una padella antiaderente 3-4 cucchiai di olio, aggiungete gli gnocchi, qualche ciuffo di aromi e la scorza del limone grattugiata. Girateli appena dorati e portateli a cottura bagnando con qualche cucchiaio di brodo. In alternativa potete cuocere gli gnocchi a vapore e condirli con un filo di olio crudo.