1) Versa il latte in una capace casseruola, portalo al limite del bollore e salalo. Fai cadere a pioggia il semolino nel
latte a lento bollore e mescola con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare per 20 minuti, finché il semolino sarà cotto e comincerà a staccarsi dalle pareti della casseruola.
2) Fuori dal fuoco incorpora subito metà del burro e metà del formaggio e falli sciogliere al calore del semolino. Dopodiché aggiungi i tuorli, uno alla volta, e amalgama con cura. Rovescia il composto sul piano di lavoro inumidito e con una spatola stendilo in uno strato uniforme dello spessore di circa 1,5 cm, poi lascialo raffreddare. Con un bicchierino ritaglia gli gnocchi nel composto.
3) Scalda il forno a 180°. Impasta i ritagli del semolino, per ricavarne altri gnocchi, che non avranno una forma perfetta, e mettili al centro della pirofila imburrata. Disponi gli altri gnocchi e fai un secondo strato con quelli meglio riusciti.
4) Spolverizza con il grana rimasto, unisci il burro avanzato, metti in forno e lascia gratinare la superficie. Sforna, fai riposare per due minuti e servi.