VOTA
Per ottenere i fiocchi di patate, impiegati in primis per la preparazione del purè, le patate sono sbucciate e scottate in acqua, quindi cotte a vapore, ridotte in purea, stirate in uno strato sottile, essiccate e ridotte in fiocchi.
Altri usi in cucina
L'ottima solubilità e la grande capacità di assorbimento li rendono poi ideali da usare come addensante, per torte, prodotti da forno dolci e salati.
1 Portate a bollore 1,5 l di acqua salata. Fuori dal fuoco aggiungete i fiocchi di patate e lavorate con la frusta per ottenere un impasto liscio. Fate raffreddare. Intanto, ammollate i funghi secchi coperti a filo d'acqua tiepida, poi scolateli, strizzateli e filtrate l'acqua. Pulite e affettate gli champignon.
2 Soffriggete in una padella, con 1 cucchiaio d'olio, i cipollotti puliti (conservando il verde) e affettati. Unite i porcini e cuocete per 5 minuti. Condite con metà timo, sale, pepe, sfumate con il vino e spegnete.
3 Saltate gli champignon in una padella ampia con 2 cucchiai di olio e gli spicchi d'aglio non sbucciati, salateli e, quando la loro acqua è evaporata, bagnateli con l'acqua di ammollo dei porcini e fatela consumare. Profumate con il timo rimasto e pepate. Eliminate l'aglio, tenete da parte qualche cucchiaio di champignon e unite il resto ai porcini.
4 Stendete il composto di patate fra 2 fogli di carta da forno, sollevate la carta superiore e ritagliate tanti dischi (circa 36) con un bicchiere. Mettete su metà dischi il ripieno di funghi, inumidite i bordi e coprite con i dischi rimasti. Comprimete leggermente con le mani.
5 Staccate gli gnocchi dalla carta con una paletta e cuoceteli in un'ampia padella antiaderente con un filo d'olio, voltandoli delicatamente, finché sono dorati sui due lati. Conditeli con i funghi tenuti da parte, il verde dei cipollotti affettato finissimo, fettine di tartufo (se lo usate), pepe e un giro di olio crudo.