Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gnocchi di patate e zucca al sugo piccante con mandorle tostate

RicettePRIMIGnocchiGnocchi di patate e zucca al sugo piccante con mandorle tostate

Zucca e patate si danno la mano per preparare gli gnocchi fatti in casi. Il ragù piccante bilancia la dolcezza dell'impasto e le mandorle profumano il piatto di rosmarino. Un primo rustico dal sapore verace

Condividi
VOTA

Ingredienti

Preparare gli gnocchi non è difficile, ma bisogna scegliere gli ingredienti giusti e seguire qualche accorgimento. Nella nostra ricetta abbiamo mescolato la polpa di zucca con le patate. La zucca più adatta è quella mantovana o delica perché ha la polpa soda. Se usate un'altra varietà di zucca, più ricca di acqua cuocetela in forno e fatela asciugare bene nel forno caldo ma spento oppure ripassandola in padella. Le patate migliori sono quelle vecchie, quelle bianche o le patate rosse perché sono sono più farinose e asciutte, assorbono meno farina e rendono gli gnocchi più compatti. Aggiungetela quando le patate e la zucca sono fredde, altrimenti la purea tenderà ad assorbirne di più, alterando il sapore degli gnocchi e rendendoli troppo sodi, quasi duri.

Serve un condimento ben saporito
Farina, patate e zucca sono ingredienti dolci, regolatevi con il sale oppure conditeli con un sugo molto saporito o piccate, come quello che vi abbiamo proposto, oppure con fonduta di formaggio o condimento a base di burro e speck.

Mettete a bagno in acqua le mandorle per ammorbidirle. Tagliate la zucca a pezzetti, sistematela su una placca foderata con carta da forno antiaderente e cuocetela in forno caldo a 170° per 25 minuti. Intanto, lessate le patate con la buccia in acqua bollente. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate insieme alla zucca. Incorporate la farina poca alla volta impastando brevemente e aggiungendone altra se necessario.

Formate dei rotolini di impasto sul piano leggermente infarinato, tagliateli a tocchetti e fateli rotolare sui rebbi di una forchetta incurvandoli con il pollice.

Sgocciolate le mandorle, spezzettatele e tostatele in un padellino con poco olio, qualche ciuffetto di rosmarino, sale e pepe. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata in ebollizione (sono pronti appena vengono a galla), scolateli e rovesciateli in una terrina in cui avrete disposto il sugo caldo. Mescolate delicatamente e cospargete con le mandorle. Se vi piace, arricchite il piatto con un po' di formaggio grattugiato.

Abbina il tuo piatto a