Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gnocchi alla romana affumicati con carciofi

RicettePRIMIGnocchiGnocchi alla romana affumicati con carciofi
Gli gnocchi alla romana affumicati con carciofi sono un primo tipico del Lazio. Ancora più ricchi con provola affumicata e speck
Condividi

Ingredienti

La cucina romana regala un piatto da re con la semola, o semolino, cotta nel latte e insaporita con burro e parmigiano sia nell'impasto sia nella guarnizione e profumata con noce moscata. Una passata in forno e il piatto tanto semplice quanto godereccio è pronto. Questa variante tradisce le origini vegetariane della ricetta e la arricchisce con carciofi e speck. Verdura e salume sono sostituibili a piacere con altri ortaggi e insaccati.

Le varianti
Le più ricche prevedono l'aggiunta di salsiccia e besciamella, quelle vegetariane sono verdure o due manciate di legumi lessati e abbondante formaggio. Se preferite la versione light usate il brodo al posto del latte e dimezzate il burro. Siete vegani? Gli gnocchi sono squisiti anche preparati con latte vegetale e olio di oliva. Al posto del formaggio per la gratinatura, cospargete gli gnocchi con pangrattato prima rosolato.

Versate il latte in una pentola, unite una grattatina di noce moscata, sale, pepe e portate a ebollizione. Versate a pioggia il semolino, mescolando rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e proseguite la cottura per circa 8 minuti senza smettere di mescolare.

2 Fuori dal fuoco incorporate le uova, mescolando velocemente per non farle cuocere, aggiungete 60 g di burro, 100 g di provola e metà  del grana; regolate di sale e pepe.

Imburrate una teglia rettangolare, trasferite il semolino, livellate bene la superficie con una spatola unta d'olio allo spessore di 1 cm e fate raffreddare.

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte, divideteli a metà, privateli del fieno interno e immergeteli in acqua e succo di limone. Tagliateli a spicchietti di circa 3 mm di spessore e saltateli in padella a fuoco vivace con 4 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. 

5 Dopo 3 -4 minuti, quando sono dorati, conditeli con sale e pepe, unite lo speck a striscioline e rosolatelo insieme ai carciofi per un paio di minuti. Eliminate l'aglio e spegnete.

Imburrate una pirofila capiente. Tagliate il semolino a losanghe e disponetele nella teglia leggermente accavallate tra loro.

Cospargete gli gnocchi con i formaggi e il burro a fiocchetti rimasti e cuocete nel forno caldo a 200° per circa 20 minuti; gratinate sotto il grill per alcuni minuti fino a creare una crosticina dorata.

Distribuite il sauté di carciofi caldo sugli gnocchi e servite.

TAG: #carciofi#gnocchi#primo#primo piatto#provola#regionale#ricette sfiziose#rustico#semolino#sfizioso#speck

Abbina il tuo piatto a