1) Per preparare la ricetta degli gnocchetti di ricotta e spinaci, devi partire dagli spinaci. Dopo averli puliti e lavati ripetutamente sotto l’acqua corrente, scolali un pochino e trasferiscili in una casseruola, poi aggiungi una presa di sale grosso e lascia cuocere con il coperchio per almeno 4 minuti. Una volta che gli spinaci saranno appassiti, raffreddali sotto l’acqua corrente, strizzali bene e tritali.
2) Ora prendi una ciotola e mescola la ricotta romana insieme agli spinaci, poi aggiungi le uova, 50 g di farina, il parmigiano reggiano grattugiato, una leggera grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Dopodiché impasta per bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, poi forma delle palline grandi più o meno come una noce e modellale con i rebbi della forchetta.
3) A questo punto passa gli gnocchetti nella farina rimasta e tuffali immediatamente in abbondante acqua salata in leggera ebollizione. Nel mentre sciogli il burro in un pentolino, unisci la salvia e lascia cuocere finché le foglie risulteranno croccanti.
4) Infine scola gli gnocchi con una schiumarola man mano che vengono a galla, poi impiatta, condisci con il burro aromatico e dai un’ultima spolverata di parmigiano grattugiato.