1) Per preparare la ricetta degli gnocchetti morbidi con vellutata di scarola, taglia mezzo cespo di insalata riccia e mezzo di scarola, poi fai stufare la cipolla e le insalate con 4 cucchiai di olio per almeno 5 minuti. Dopo averli fatti intiepidire, unisci metà del latte e il brodo vegetale, poi copri e lascia cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, frulla il tutto fino a creare una crema vellutata.
2) Ora prepara la pasta. Sciogli i 160 g di caprino fresco insieme al latte, poi unisci la farina e lascia cuocere mescolando bene finché il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino. Aggiusta di sale e quando il composto sarà tiepido unisci l’uovo e una manciata di erba cipollina precedentemente tagliuzzata.
3) Infine trasferisci il tutto in una tasca da pasticciere e aiutandoti con un coltello fai cadere gli gnocchetti della lunghezza di 2 cm circa nell’acqua calda e salata. Scolali non appena vengono a galla, servili con lavellutata di scarola e decora con un po’ di erba cipollina e un filo d’olio crudo.
Il formaggio caprino fresco è senza dubbio il principale responsabile della tenerezza dei nostri gnocchetti morbidi con vellutata di scarola. Sebbene in Italia non esista ancora un prodotto DOP composto al 100% da latte di capra, puoi scegliere comunque tra una grande varietà di formaggi caprini freschi preferendo possibilmente quelli più equilibrati sia nel gusto che nella fragranza. Sta a te scegliere se preferire un caprino dal gusto tipicamente acido oppure più gradevole.