Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gnocchetti con radicchio e taleggio

VegetarianoRicettePRIMIGnocchiGnocchetti con radicchio e taleggio

Un primo d'effetto e ricco di sapore, da condividere con gli amici

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per preparare gli gnocchi, scegliete patate a pasta bianca, farinosa e friabile. Lessatele con la buccia in modo che non assorbano troppa acqua, scolatele e passatele allo schiacciapatate senza eliminare la buccia, che resterà nell'attrezzo. Schiacciatele quando sono ancora calde, così rimarranno pastose e non sarà necessario legarle con l'uovo, bensì solo con farina (200 g ogni kg di patate

Come preparare gli gnocchetti con radicchio e taleggio con la besciamella

Al posto della panna, potete utilizzare una besciamella molto morbida. Potete sostituire il taleggio con la stessa quantità di robiola, Gruyère o Gorgonzola dolce, anche mescolati tra loro.

Le varianti degli gnocchetti con radicchio e taleggio

I più classici sono quelli di patate, da provare con scampi e porro, alla provola con radicchio e con tartufi di mare e pesto, ma ci sono varianti golose con l'ortica gratinati in forno, al cavolo nero con fonduta di taleggio, di ricotta e spinaci. Chi ama sperimentare proposte insolite può preparare gli gnocchetti di miglio con alghe e limone e gli gnocchetti di farina di ceci neri e grano.

Come preparare gli gnocchetti con radicchio e taleggio

Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a pezzetti. Metteteli in un pentolino, unite la panna e fateli fondere a fiamma dolce, mescolando, fino a ottenere una crema fluida e omogenea.

Intanto, portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e tuffatevi gli gnocchi. Scolateli con un mestolo forato, man mano che verranno a galla, e trasferiteli in una ciotola d'acqua fredda per fermarne la cottura. Scolateli nuovamente, mescolateli con delicatezza alla crema di taleggio e cospargeteli con una macinata di pepe. Trasferite gli gnocchi conditi in una pirofila leggermente imburrata, spolverizzateli con il grana grattugiato e fateli gratinare nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo, pulite il radicchio: eliminate la radice, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a striscioline. Sbucciate lo scalogno, affettatelo finemente e fatelo stufare in una padella a fiamma dolce con il burro rimasto. Aggiungete il radicchio e lasciatelo insaporire per qualche istante. Irrorate con l'aceto e spolverizzate con lo zucchero e una presa di sale. Lasciate evaporare il liquido di vegetazione delle verdure e, prima di servire, distribuite il composto preparato sopra gli gnocchi.

 

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo

marzo 2024

Abbina il tuo piatto a