1) Per preparare la ricetta dei galushki al latte dovrai anzitutto fare gli gnocchi. Dopo aver lavato e fatto cuocere le patate in acqua bollente per 40 minuti, scolale, sbucciale e schiacciane solo 200 g con lo schiacciapatate. Dopodiché unisci le uova, la ricotta romana, 200 g di farina e una presa di sale e lavora per bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
2) Una volta ottenuta la consistenza desiderata, stendi l’impasto sul piano di lavoro infarinato aiutandoti con un mattarello. Dopo che avrai ottenuto uno spessore di circa 1 cm, taglia l’impasto a cubetti (1 cm di lato) e infarinali leggermente. Lasciali asciugare per 2 ore.
3) Quando gli gnocchi saranno quasi asciutti, procedi con la preparazione della ricetta. Trita finemente la cipolla, poi falla soffriggere a fuoco basso in una casseruola con il burro e la pancetta tesa tagliata a dadini. Dopodiché mescola a parte la panna fresca con il succo del limone, insaporisci con un po’ di sale e lascia cuocere finché la panna non si addensa.
4) Infine fai bollire il latte, tuffaci i galushki e scolali non appena vengono a galla. Versali in una terrina e condiscili con il sugo di pancetta caldo, la panna e una minima spolverata di erba cipollina precedentemente tagliuzzata.
Se in Ucraina hanno i galushki al latte (in ucraino o gnocchi in italiano), in Italia abbiamo invece la minestra al latte, un piatto tipico valdostano che oramai viene preparato un po’ in tutte le regioni della penisola. La soupe au lait valdostana è indubbiamente meno calorica dei “nostri”galushki al latte, in quanto gli gnocchi di patate sono sostituiti dal riso che viene poi cotta nel latte senza l’aggiunta della panna e della pancetta. Naturalmente esistono anche altre varianti, tanto che è possibile impreziosire la ricetta con qualche dadino di patata da cuocere nel latte insieme al riso o alla pastina.