Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fusilli di farro con polpettine di agnello

RicettePRIMIFusilli di farro con polpettine di agnello

L'alternativa alla pasta di semola sono questi fusilli di farro, conditi con un ricco e succulento sugo di carne ovina e legumi

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le polpette sono un passepartout in cucina, bocconcini di diverse dimensioni che piacciono a tutti e sono presentabili in ogni portata del menù, anche quella dolce. L'impasto può essere più o meno morbido, la cottura in padella, al forno, a vapore, fritta, al cartoccio e anche sulla griglia.

Il trucco
Se l'impasto risulta troppo molle, potete aggiungere farina, formaggio grattugiato, fiocchi di patate, amido di riso o di mais, fecola di patate. Se, invece, è troppo sodo potete unire acqua, latte o brodo.

Sciacquate ripetutamente le lenticchie. Pulite carota, sedano e scalogno, lavateli e tritateli. Fate appassire il mix con 3 cucchiai di olio in un tegame largo per 4-5 minuti coperto. Spegnete il fuoco, prelevate 2 cucchiaiate di soffritto tenetele da parte. Aggiungete nel tegame le lenticchie, la polpa di pomodoro e la salvia, mettete su fuoco medio-basso e mescolate per un paio di minuti. Poi coprite a filo con il brodo e cuocete per circa mezz'ora, regolando di sale alla fine.

2 Nel frattempo, impastate la carne con il soffritto tenuto da parte, il finocchietto e il timo tritati, il pane ammorbidito nell'uovo sbattuto, sale e pepe. Formate delle polpettine delle dimensioni di un'oliva, infarinatele e rosolatele con un filo di olio per 3-4 minuti a fiamma medio-alta.

Trasferite le polpettine nel tegame con le lenticchie, togliete la salvia e proseguite la cottura per 10 minuti circa, o finché lenticchie e polpette saranno cotte; aggiungete un po' di brodo se necessario. Lessate i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il ragù.

Abbina il tuo piatto a