Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lasagnette ai funghi porcini

Le crespelle di mais sono arricchite da un ripieno di funghi, aglio, scalogno, timo e pinoli

Ingredienti

La preparazione delle crespelle è semplice, uova, farina e latte sono i pochi ingredienti per la pastella che deve risultare quasi liquida, senza grumi e omogenea. Dopo il riposo di circa mezz'ora la pastella si cuoce poco per volta in una padellina di 15-18 cm di diametro, unta con un fiocchetto di burro ogni volta che si prepara una crespella. Brevissimi tempi di cottura, le crespelle si possono preparare in anticipo e conservare impilate, sistemando tra una e l'altra un pezzo di carta forno. Qui trovate tutti i trucchi.

Le alternative alle lasagnette con funghi porcini

Se apprezzate di più l'idea delle crespelle vi invitiamo a provare le crespelle con pescatrice e salsa ai pistacchi, le girelle colorate di crespelle gratinate e le crèpes con castagne e guanciale. Se invece vi ingolosisce di più l'idea delle lasagne, portate in tavola le lasagne con gamberi, carciofi e mandorle e le lasagne arcobaleno.

 

 

1 Mescolate in una terrina le uova con la farina, aggiungendo il latte a filo in modo che non si formino grumi. Salate la pastella, copritela e lasciatela riposare per 20 minuti.

2 Sbucciate l'aglio e gli scalogni e tritateli. Pulite i funghi e tagliateli a lamelle. Fate scaldare il burro in una padella, aggiungete aglio e scalogni e lasciateli soffriggere. Quindi unite il timo, i pinoli e i funghi e cuocete per 5 minuti. Versate il vino, lasciatelo evaporare e, dopo qualche istante, aggiungete la panna e cuocete per 10 minuti. Salate, pepate e tenete in caldo.

3 Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente e versatevi la quantità di pastella sufficiente per fare una crespella abbastanza sottile. Ripetete l'operazione finché avrete esaurito la pastella, avendo cura di imburrare leggermente ogni volta la padella. Tagliate tutte le crespelle in 8 fette, unitele al sugo preparato, alzate la fiamma e lasciatele insaporire per qualche istante.

 

Ricette di Marco Melissari Foto di Maurizio Truffo

TAG: #al forno#crespelle#facile#festa#funghi#funghi porcini#pasta ripiena#primo#primo di pasta#sfiziose

Abbina il tuo piatto a