1) Per preparare le crespelle con verdure grigliate setaccia in una terrina la farina con una presa di sale e versa a filo il latte, sbattendo con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Aggiungi le uova, mescola per qualche minuto e lascia riposare la pastella in luogo fresco, per almeno 30 minuti.
2) Lava e pulisci le verdure; abbrustolisci il peperone intero sotto il grill del forno, mettilo in una terrina e coprilo con pellicola. Taglia la melanzana e le zucchine a fette e grigliale da entrambi i lati, su una piastra ben calda.
3) A questo punto sbuccia il peperone, elimina picciolo, semi e filamenti, taglialo a tocchetti insieme alle altre verdure e condiscilo con un cucchiaio di olio, qualche foglia stracciata di basilico, una macinata di pepe e una presa di sale.
4) Scalda in un padellino da crepe una nocciola di burro, versavi un mestolino di pastella, stendila uniformemente, rigirando il padellino, e cuocila su entrambi i lati. Continua a cuocere le altre crespelle: ne otterrai circa 8.
5) Suddividi le verdure al centro delle crespelle, ripiegale a metà e ancora a metà, a formare degli spicchi, e disponile in pirofiline imburrate.
6) Infine scalda il forno a 220°. Pulisci e lava la rucola, riuniscila nel mixer con la robiola, la panna e una presa di sale, frulla fino a ottenere una crema omogenea e versala sulle crespelle.
7) Metti le pirofile in forno per 5-6 minuti, finché la crema inizia a dorare, e servi subito le crespelle con verdure grigliate.