VOTA
Il consommé non è un semplice brodo di carne, ma una versione più ricca e raffinata che non può prescindere dalla scelta di ingredienti di qualità. Nobilitate la tavola di Natale con il consommé con cappelletti in crosta, la zuppa imperiale con consommé di gallina di terra e la zuppa imperiale in consommé.
Per preparare il brodo di carne è fondamentale partire da acqua fredda. Solo in questo modo gran parte dei principi nutritivi e del sapore della carne passeranno nel brodo; è consigliabile scegliere diversi tagli di manzo (punta di petto, muscolo, cappello del prete e il classico biancostato), cui aggiungere, a piacere, cartilagini e le parti di tessuto connettivo rimaste attaccate. Per un brodo saporito, aggiungete anche un pezzo di gallina. Per una versione più leggera usate il brodo di pollo.
1 
Versate il brodo freddo in una pentola. Pulite il porro e tagliatelo a rondelle. Raschiate la carota e tagliatela a fettine. Unite le verdure al brodo quindi aggiungete la carne di manzo macinata, 1 albume e mescolate con la frusta. Cuocete e aromatizzate a piacere.
2 
Unite le verdure al brodo quindi aggiungete la carne di manzo macinata, 1 albume e mescolate con la frusta. Cuocete e aromatizzate a piacere.
3 
Portate a ebollizione e proseguite la cottura per 20 minuti. Il brodo dovrà fremere appena. Spegnete, filtrate il brodo con un colino foderato di garza e dividetelo nelle tazze. Potete aromatizzare ogni porzione con un bicchierino di sherry oppure con un vino bianco liquoroso.
dicembre 2024