Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cestini di lasagne con pomodori confit, burrata e briciole di pane

RicettePRIMICestini di lasagne con pomodori confit, burrata e briciole di pane
Con la fantasia darete una forma diversa alle lasagne. Questa ricetta le renderà ancora più deliziose grazie ad ingredienti piacevolissimi.
Condividi

Ingredienti

Come preparare i cestini di lasagne con pomodori confit, burrata e briciole di pane

1) Preparazione dei cestini di lasagne con pomodori confit, burrata e briciole di pane. Tuffate i pomodori per una decina di secondi in acqua bollente, privateli della pellicina, tagliateli a spicchi ed eliminate i semi. Sistemateli, insieme alle cipolle sbucciate e tagliate a fettine, su una placca foderata con un foglio di carta da forno, spolverizzateli con lo zucchero, sale e pepe e condite con un filo di olio. Infornate a 130° in modalità ventilata per 30-40 minuti, aprendo spesso lo sportello per far uscire l'umidità e insaporendo a metà cottura con origano sbriciolato.

2) Tritate grossolanamente nel mixer il pane con un filo di olio, sale, pepe e il pecorino: distribuite le briciole su una placca foderata con carta da forno e tostatele 2 minuti sotto il grill. Frullate velocemente la burrata con un frullatore a immersione.

3) Scottate per pochissimi secondi le sfoglie di pasta in acqua bollente salata e scolatele su un telo pulito. Foderate 4 stampi da muffin con un quadrato di carta da forno, lasciando che sbordi. Ricoprite l'interno degli stampi con un primo quadrato di sfoglia, sistematevi un paio di spicchietti di pomodoro, una fettina di cipolla, poche briciole, 1/2 cucchiaio di crema di burrata e 1 fogliolina di basilico. Proseguite alternando strati di pasta e ripieno, fino a esaurire gli ingredienti.

4) Irrorate con l'olio e cospargete con il parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 20 minuti. Lasciate intiepidire i cestini prima di sformare e servire.

TAG: #lasagne

Abbina il tuo piatto a